
AGGIORNAMENTO DELLE 12.35 - Tutte le persone coinvolte dal distaccamento di neve e ghiaccio sono in salvo. Ricordiamo che la massa aveva travolto tre persone: una era riuscita subito a riemergere, mentre in due erano rimasti sepolti: sono stati entrambi estratti dal personale del Soccorso alpino e dagli altri soccorritori in azione al Belvedere. Feriti, provati ma vivi: uno di loro è stato trasferito in volo dall'elicottero dei vigili del fuoco permanenti al Santa Chiara di Trento, l'altro dall'elicottero dell'Aiut Alpin al San Maurizio di Bolzano.
Valanga pochi minuti fa in valle di Fassa: si è staccata nella zona del Belvedere, sopra Canazei, con la massa di neve e ghiaccio che si è riversata su una delle piste - pare destinate al free ride - che corre sotto al tracciato della telecabina del Belvedere.
Al momento sul posto stanno operando le equipe dell'elicottero dell'Aiut Alpin e dei vigili del fuoco permanenti saliti da Trento: secondo le prime indicazioni pare che le persone rimaste travolte dalla valnga siano state tre: una di loro è subito uscita, due sarebbero ancora sepolti.
Le condizioni meteorologiche complicano l'intervento dei soccorritori, costretti a operare nella nebbia in un contesto caratterizzato dalla forte nevicata di queste ultime ore.
Al lavoro anche i tecnici del Soccorso alpino e il personale delle piste, oltre a sanitari e forze dell'ordine.